AcquavivaWT sale a bordo di “WOW”, il primo catamarano al mondo senza barriere architettoniche. L’imbarcazione di Andrea Stella, è la prima accessibile in sedia a rotelle. Sarà impegnata in un viaggio da New York a Roma. L’imbarcazione, realizzata dall’associazione “Lo spirito di stella” di Andrea Stella, impegnato in numerose attività a favore delle persone con disabilità, parte da Miami per un eccezionale viaggio che la porterà a Roma. L’ambizioso progetto, denominato “WOW – Wheels on Waves” (“Ruote sulle onde”), ha lo scopo di diffondere, dagli Stati Uniti all’Europa, un messaggio di pace e di rispetto dei diritti delle persone con disabilità. Obiettivo? Ricevere la carta dei disabili e della pace e consentire a molti disabili di navigare in modo autonomo. Il catamarano si fermerà a New York, dove, presso la sede dell’Onu, Andrea Stella consegnerà al segretario generale Ban Ki-Moon la Carta della Pace e, contemporaneamente, ritirerà la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e la consegnerà a Papa Francesco in Vaticano, al termine della traversata oceanica. Nella prima tratta del viaggio, oltre al team di WOW e ad alcune persone con disabilità provenienti dall’Italia, ci sarà il campione paralimpico statunitense Daniel Evans, paraplegico a causa di un infortunio subito mentre era al servizio nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti, durante una missione in Brasile.

Il Progetto

  • CONDIVIDERE

    Il sogno di un progetto ambizioso nel contesto di "diversity" di inclusione, secondo il quale siamo tutti parte di un'umanità anche se abbiamo sembianze ed orientamenti diversi.

  • PROMUOVERE

    Il viaggio WoW in ogni suo dettaglio, facendo conoscere l'importanza della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.

  • SUPERARE

    Le barriere geografiche, oltre a quelle fisiche, dando all'evento rilievo internazionale che possa andare avanti con il tempo.

  • RACCONTARE

    Non una ma tante storie unite dal potere della determinazione, vissute da persone con caratteristiche diverse di abilità e disabilità, all'interno di una nazione itinerante rappresentata dalla barca che solca gli oceani.

0
Progetto
0
Mesi
0
Tappe
1
Miglia<br>Percorse
"Il progetto WOW "
La Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità è uno strumento concreto che consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani. Approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2006 e composta dai suoi 50 articoli, la Convenzione rappresenta il primo grande trattato sui diritti umani del nuovo millennio andando ad indicare la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. Dalla sua redazione, la Convenzione è stata sottoscritta ed adottata da 192 paesi, firmata da 126 e ratificata da 49. Come si evince dal primo articolo della Convenzione, lo scopo del documento è promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro inerente dignità. Nel documento vengono inoltre identificate e definite universalmente le persone con disabilità quali individui che abbiano condizioni di limitazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine che, in condizioni di interazione con barriere di vario genere, si trovino nella condizione di impedimento della piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di eguaglianza con gli altri.
Il progetto WOW prevede la partenza del catamarano "Lo Spirito di Stella" in aprile 2017 da Miami verso New York, svolgendo le prime 5 tappe lungo la East Coast USA, con a bordo 5 equipaggi che secondo le linee guida del progetto potranno avere caratteristiche e competenze molto differenti tra loro. La prima tappa del viaggio avrà inizio dall'Associazione "Shake a Leg" nella sua base storica di Miami, che da oltre vent'anni si occupa di vela adattata per le persone con disabilità. Obiettivo finale di questa prima parte del viaggio è raggiungere New York dove presso la sede delle Nazioni Unite il Segretario Generale dell’ONU consegnerà la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità. Una volta ricevuto questo importante documento, lo Spirito di Stella partirà alla volta dell'Europa attraversando l'Oceano. Dopo 7 tappe che toccheranno altrettanti porti Europei, avverrà la consegna della Convenzione dei Diritti a Papa Francesco. Con questo viaggio il progetto WOW si pone la finalità di dare una visibilità "universale" ad uno strumento importantissimo per la tutela di tutte le persone. Con questo viaggio il progetto WOW si pone un ulteriore obiettivo, dimostrare al mondo intero che persone anche molto diverse tra loro, in possesso di differenti abilità possono, se unite in un unico obiettivo, trasformare le barriere in opportunità.

Ostia - Roma Settembre 2017

Consegna della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità nelle mani del Santo Padre

Le Tappe del viaggio

 
  • Miami (Florida) - Norfolk (Virginia)

    26 aprile - 4 maggio 2017

  • Norfolk (Virginia) - Annapolis (Maryland)

    6 - 9 maggio 2017

  • Annapolis (Maryland) - Atlantic City (New Jersey)

    12 - 16 maggio 2017

  • Atlantic City (New Jersey) - New York (New York)

    17 - 18 maggio 2017

  • New York (New York) - Isole Azzorre (Portogallo)

    24 maggio - 15 giugno 2017

  • Isole Azzorre (Portogallo) - Lagos (Portogallo)

    22 - 30 giugno 2017

  • Lagos (Portogallo) - Gibilterra (Regno Unito)

    13 - 18 luglio 2017

  • Gibilterra (Regno Unito) - Cartagena (Spagna)

    20 - 26 luglio 2017

  • Cartagena (Spagna) - Valencia (Spagna)

    28 luglio - 3 agosto 2017

  • Valencia (Spagna) - Barcellona (Spagna)

    5 - 10 agosto 2017

  • Barcellona (Spagna) - Marsiglia (Francia)

    12 - 24 agosto 2017

  • Marsiglia (Francia) - La Spezia

    28 agosto - 1 settembre 2017

  • La Spezia - Rosignano

    2 - 3 settembre 2017

  • Rosignano - Roma

    4 - 5 settembre 2017

  • Roma - Napoli

    8 - 10 settembre 2017

  • Napoli - Messina

    13 - 15 settembre 2017

  • Messina - Rimini

    16 - 25 settembre 2017

  • Rimini - Trieste

    30 settembre - 2 ottobre 2017

  • Trieste - Venezia

    13 - 15 ottobre 2017

 

Scopri dove si trova in questo momento "Lo Spirito di Stella"

 
 



Sponsor Ufficiale